Scuola Secondaria di I grado di Cicagna

viale Italia, 26

scuola secondaria di primo grado di Cicagna

Elenco dei libri di testo adottati

Orario di funzionamento dei plessi

La Scuola Media Statale A. P. Giannini è ubicata nel Comune di Cicagna, capoluogo della Fontanabuona, in un edificio a tre piani in via Nuova Italia 26, che ospita anche la Scuola Primaria, frequentata non solo da alunni di questo Comune ma anche da ragazzi che provengono da quelli limitrofi (Favale di Malvaro, Lumarzo, Moconesi, Lorsica, Orero, Coreglia Ligure, Tribogna). L’ampio bacino di utenza comporta notevoli problemi di trasporto, risolti combinando l’utilizzo degli autobus di linea e servizi di scuolabus gestiti dai vari Comuni e appaltati a società private. La popolazione attiva è occupata prevalentemente nella piccola e media industria, fiorente in vallata, che va dal tradizionale settore ardesiaco con relativo indotto, alle imprese che applicano tecnologie avanzate ed innovative (attrezzature subacquee, meccanica di precisione, ecc.). Lungo la direttrice viaria costituita dalla SP 225, che collega la vallata con Genova e Chiavari, si sviluppa un forte flusso commerciale. Importante è anche l’attività artigianale, svolta nei settori dell’edilizia e dell’arredamento. Decisamente ridimensionata è l’attività legata alle produzioni agricole salvo limitati interventi in floricoltura. In forte crescita, invece, è il settore del terziario e dei servizi alle imprese (manutenzioni, impiantistica). La Scuola è dotata: al piano terra, di un’aula, utilizzata per attività artistica e come aula video, e del salone per la refezione in comune con la Scuola Primaria; al terzo piano sono situate sei aule, una sala professori con biblioteca, un locale per la Presidenza, un’aula di informatica, un’aula per il sostegno ed un locale ad uso archivio. Le lezioni di Scienze Motorie si svolgono nella palestra comunale, ubicata in un edificio posto di fronte alla Scuola Media, e dotata di attrezzature ginniche e spogliatoi. Gli alunni possono usufruire, in occasione di manifestazioni, del Palazzetto Polifunzionale prospiciente.

Organizzazione dettagliata del tempo scuola

La scuola, strutturata su 6 classi, prevede un corso a tempo normale di 30 ore settimanali mattutine ed un corso a tempo prolungato di 36 ore settimanali, con due rientri pomeridiani nei giorni di martedì e venerdì.

Gli alunni che frequentano il tempo prolungato hanno la possibilità di avvalersi del servizio mensa, gestito dal Comune nei locali della Scuola Media, a piano terra

Classi 1° 2° 3° sezioni A e B

dal Lunedì al Venerdi  ore  8 - 13 (6 ore di lezione)

Quadro orario

MATERIAORE LEZIONE
fine tabella QUADRO ORARIO
Italiano-Storia-Geografia 9
Approfondimento 1
Matematica 4
Scienze 2
Tecnologia 2
Inglese 3
Francese 2
Arte e immagine 2
Musica 2
Scienza Motorie 2
Religione 1
TOTALE TEMPO SCUOLA 30 ORE

Ora alternativa alla religione

Agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, ove possibile, sarà data l’opportunità di frequentare attività di studio o si avrà l’inserimento in una classe parallela o in verticale.