PON PENSIERO COMPUTAZIONALE E ORIENTAMENTO

Il nostro Istituto sta organizzando dei moduli formativi rivolti agli alunni di scuola primaria (solo PON Pensiero computazionale) e secondaria di I grado (entrambi i PON) che saranno avviati appena possibile e si svolgeranno prevalentemente nel corso del prossimo anno scolastico.

Per fornire informazioni alle famiglie sono previsti specifici incontri il giorno

17 aprile pv.

con il seguente calendario:

- ore 15,00 nel plesso di scuola secondaria di I grado di Gattorna

- ore 16,30 nel plesso di scuola secondaria di I grado di Cicagna.

Si invitano i genitori ad intervenire e valutare la partecipazione dei propri figli ai moduli formativi.

Il PC, lo smartphone, sono ormai strumenti familiari ad adulti ma soprattutto ai ragazzi.Spesso sono però utilizzati in modo strumentale, senza cercare attraverso una conoscenza che gratti un po' sotto la superficie di approfondirne le potenzialità e porsi questioni relative a rischi derivanti da un uso non consapevoli.
Tutti questi strumenti, anche taluni inattesi, utilizzano tecnologie digitali, che non sono necessariamente note ai nostri ragazzi in quanto, a differenza delle tecnologie che hanno caratterizzato periodi storici precedenti, non sono evidenti né facilmente intuibili.
Portiamo quindi a scuola il pensiero computazionale, inteso come la competenza di definire procedure che consentono di risolvere problemi ben definiti utilizzando strumenti e metodi generali.
Un approccio orientato alla risoluzione di problemi applicato al digitale, quindi spendibile in vari ambiti quali i PC, le reti informatiche, la robotica, …
In particolare, la robotica negli ultimi anni ha aumentato in modo consistente la propria applicazione nell'ambito della didattica, ottenendo risultati che vanno oltre le discipline più direttamente correlate, quali la matematica e l'educazione tecnica, ma  e ottenendo risultati positivi
anche nella logica ed in altre competenze generali.